Tu sei qui

Turismo

Profilo Formativo

Il Diplomato del Turismo ha competenze per operare nelle imprese del settore turistico, dell’accoglienza e della promozione culturale e ambientale del territorio. E’ in grado di:

  • progettare e gestire servizi o prodotti turistici con riguardo alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di impresa o di prodotto turistico.
  • collaborare con i soggetti pubblici e privati per promuovere l'immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell'offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi disponibili, a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti commerciali e amministrativi con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende di settore.
Quadro Orario
Discipline 1° biennio 2° biennio 5° anno
Classe Prima Classe Seconda Classe Terza Classe Quarta Casse Quinta
Attività e Insegnamenti Comuni
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze della Terra e biologia 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Attività e Insegnamenti Area di Indirizzo
Scienze integrate Fisica - Chimica 2 2      
Informatica 2 2      
Geografia 3 3      
Economia aziendale 2 2      
Tedesco 3 3 3 3 3
Francese     3 3 3
Discipline turistiche e aziendali     4 4 4
Geografia turistica     2 2 2
Diritto e legislazione turistica     3 3 3
Arte e territorio     2 2 2
Totale ore 32 32 32 32 32
  • Sbocchi professionali: Impieghi in strutture pubbliche e private di ogni comparto amministrativo o commerciale e in particolare nel settore turistico.Attività di hostess e stewards. Animazione turistica.
  • Sbocchi universitari: Facoltà dell’area economico-giuridica, dell’area commerciale-turistica, Facoltà di lingua e letteratura straniera.
  • Formazione in Alternanza Scuola Lavoro: Agenzie di viaggio, Tour operator, Hotel, Organizzazioni congressuali, Enti fieristici, Enti di promozione del territorio.
  • Principali collaborazioni: Amministrazione Proviniciale- Settore Turismo, Comune di Cremona, Ente Fiera di Cremona, Gruppo Triboldi Vanoli Basket, Associazioni non profit, Agenzie di viaggio e hotel del territorio, Hotel del distretto riminese.