Tu sei qui

La mission dell'Istituto

L’Istituto “L. Einaudi”, forte della propria tradizione riconosciuta dal tessuto sociale cre­monese, riordinata alla luce delle riforme e delle modificazioni del mercato del lavoro pone al cen­tro della sua mission la formazione e l’educazione di uno studente consapevole, di un cittadino re­sponsabile, di una persona capace di costruire relazioni, di vivere il lavoro e l’intraprendenza come valori positivi.
Questi obiettivi sono perseguiti insieme ai nostri interlocutori prioritari: le famiglie, le im­prese del territorio, le istituzioni e gli enti locali, in un sistema di reciproco riconoscimento.
Lo specifico dei piani di studio del nostro Istituto è lo sviluppo di competenze tecniche e professionali per operare nel multiforme settore dei Servizi.
I differenti profili descritti negliIndirizzi e Profili di Studio:Tecnico per il Turismo e Tec­nico per la Grafica, Professionale per i settori del Commercio, dell’Enogastronomia e dell’area Sociosanitaria, consentono una preparazione adeguata all’inserimento nel mondo del Lavoro o alla formazione Universitaria e coerente con il Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche.

Le parole chiave che orientano la didattica e l’organizzazione dell’Istituto:
Educazione e Formazione, la trasmissione di un “saper essere” che ha radici nella cultura condivisa e nella storia di ciascuno a partire dalla propria famiglia, di un “saper fare tecnico - pratico”che integra il “sapere teorico” nella qualità delle esperienze realizzate, in siner­gia con le imprese e le agenzie del territorio. Accoglienza e Personalizzazione, la cura nell’organizzare risposte formative attente ad un spaccato sociale multiforme e dinamico che cerca risposte alte di integrazione.  Qualità, la certificazione ottenuta nel 2003 è uno strumento che consente di fare analisi significative del servizio scolastico per migliorarlo in funzione dell’evoluzione dei bisogni cui deve rispondere.