Certificazione di Qualità

Nel nostro Istituto, lo sforzo e l’impegno comuni sono rivolti all’erogazione di servizi sempre migliori e finalizzati, prioritariamente, alla soddisfazione degli alunni e delle loro famiglie.

La scuola opera costantemente per migliorare il suo modo di lavorare, per essere sempre in grado di avanzare nuove proposte, capaci di rispondere alle esigenze specifiche e diversificate dell’utenza, in un’ottica di personalizzazione.

Questo è l’obiettivo che ci poniamo e ci proponiamo di raggiungere nell’attuare la nostra Politica della Qualità.

Seguendo i principi forniti dalla norma europea ISO 9001 abbiamo rivisto il nostro modo di operare e, dopo averlo condiviso con tutto il personale coinvolto, l’abbiamo documentato :

• nella Mappa dei Processi, modello dinamico di 13 processi interconnessi, che declina i riferimenti documentali, le responsabilità e i possibili indicatori di performance dei processi primari, di supporto e trasversali del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Istituto
  • nelle Procedure Operative ed Istruzioni Operative che descrivono le attività di competenza di ciascuna funzione dell’organizzazione ed anche come e quando tali attività devono essere svolte.

La Certificazione, conseguita nel giugno 2003, è stata il riconoscimento ufficiale che il nostro Istituto si avvale di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001.

Essere certificati per noi significa:

• avere la consapevolezza di aver intrapreso azioni positive di revisione dell’attività organizzativa e gestionale
  • misurare i risultati raggiunti per poter riprogettare nuove attività finalizzate al miglioramento continuo.

L’Ente Certificatore ha attuato ed attuerà verifiche annuali di controllo del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) dell’Istituto per valutarne impostazione, applicazione ed efficacia, riguardo ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

La Commissione Tecnica dell’Ente Certificatore ha espresso parere favorevole alla transizione dell’attestazione della conformità del SGQ dell’Istituto ai requisiti della norma ISO 9001:2015.